Psicoterapia

 In Servizi

Apro la porta, incontro lo sguardo della persona, pronuncio, sorridendo, le prime parole “Ben arrivata/o, accomodati …..”. Poi ci sediamo e ….. inizia un viaggio imprevedibile, perché non si conosce in anticipo la meta e perché sembra iniziare da una cosa molto negativa: un malessere, un disagio psichico, una sofferenza profonda.

In realtà, il sintomo che una persona porta in terapia è il suo migliore alleato. Lo scoprirà presto. Proprio quel sintomo dice che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe nella sua vita, come sarebbe giusto per lei/per lui. Il tempo dedicato a decodificare questo messaggero della psiche è un tempo prezioso perché permetterà alla persona di trasformare ciò che impedisce alla sua vitalità di esprimersi pienamente.

Se il primo incontro è stato positivo per la persona, propongo di prendersi il tempo di quattro incontri, con cadenza settimanale, prima di decidere se intraprendere o no il percorso terapeutico. Quattro incontri di conoscenza, di esplorazione così li definisco. E’ uno spazio in cui può emergere con chiarezza la criticità del momento di vita e la possibile chiave di lettura, può essere valutata la sintonia con il terapeuta, possono essere consapevolizzati gli obiettivi terapeutici più funzionali e può essere indagata la motivazione per iniziare una psicoterapia.

E quindi in cosa consiste poi un percorso di psicoterapia?

Si prende l’impegno con se stessi e con me di fare un incontro a settimana di 50 minuti, senza sapere in anticipo quanto tempo servirà per raggiungere gli obiettivi terapeutici condivisi, emersi dai quattro incontri iniziali. In qualunque momento si potrà decidere di interrompere il percorso. Richiedo solo un incontro conclusivo, prima di interrompere, per celebrare tutto quanto è stato co-costruito e i successi raggiunti. Ogni psicoterapia è un contributo prezioso alla nostra crescita psicologica e al nostro benessere psicofisico. I percorsi possono essere interrotti e poi ripresi in una fase diversa della propria vita perché la Psicoterapia è al servizio del nostro Buon Vivere.