PARENTING – SOSTEGNO GENITORIALITÀ
Mia madre era solita dire che quello dei genitori è il mestiere più difficile del mondo!
E più di recente, una mia carissima amica diventata mamma, ridendo, mi ha detto “è nato un bambino e sono nati due genitori!”
La saggezza popolare affonda le sue radici in grandi verità psicologiche: se è vero che l’essere umano è fisiologicamente predisposto per la genitorialità e altrettanto vero che, ogni volta, la generazione che segue richiede di sviluppare nuove competenze che favoriscano l’evoluzione.
E’ largamente condivisa l’idea che il contesto psicosociale attuale sia caratterizzato da una forte complessità, per questo può essere molto utile per i genitori contemporanei (alcuni adolescenti direbbero Genitori 3.0!) uno spazio altro rispetto alla quotidianità, in cui riflettere, confrontarsi, esprimere i propri timori e generare, insieme, nuovi approcci educativi più funzionali.
In collaborazione con il Centro Studi e Terapia PSICOLOGIA INSIEME di Roma, lo Studio propone cicli di Parent Training e Parent Coaching, con l’obiettivo di fornire ai genitori sia conoscenze che abilità per affrontare in modo adeguato le difficoltà comportamentali e lo stress che possono essere sperimentati nella relazione genitore-bambino, genitore-adolescente.
Lo Studio aderisce al progetto Gestalt Play Therapy Italia, il metodo, sviluppato da Violet Oaklander dagli anni ’70, per un mondo di bambini, adolescenti e famiglie più felici! Un modo di intendere l’infanzia e l’educazione che consente di rendere la crescita delle nuove generazioni più florida, piena e gioiosa. Basato sui principi della Terapia della Gestalt, l’approccio privilegia per la terapia di bambini, adolescenti e delle loro famiglie l’utilizzo di tecniche creative, espressive e di gioco.
Richiedi un colloquio telefonico